Searching...
giovedì 11 novembre 2010

Youtube Video in HTML5

In che modalità siamo? HTML5 o Flash? Ce lo dice YouTube stesso

in fondo a questa pagina: YouTube - Broadcast Yourself.
You are currently in the HTML5 trial. Leave the HTML5 Trial.
You are not currently in the HTML5 trial. Join the HTML5 Trial.
Al momento non sei nella versione di prova HTML5.Passa alla versione di prova HTML5Al momento sei nella versione di prova HTML5. Esci dalla versione di prova HTML5

Se si desidera passare al player HTML5 per un solo video YouTube ha un parametro speciale che permette di farlo, basta aggiungere "&HTML5 = true".

Tibetan Mandalas da HTML5

Tibetan Mandalas

Questo l'indirizzo del video Tibetan Mandalas in flash:
http://www.youtube.com/watch?v=NctSKkR-KN4&feature=player_embedded
Questo l'indirizzo del video Tibetan Mandalas in HTML5"normale":
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=NctSKkR-KN4
Questo l'indirizzo del video Tibetan Mandalas "modificato":
http://www.youtube.com/watch?v=NctSKkR-KN4&HTML5 = true
(viaGoogle operating System)

Su Youtube e Vimeo arriva l'HTML5
L’HTML 5 per i video YouTube non è predefinito, ma bisogna attivarlo collegandosi alla pagina dedicata (dove lo si potrà anche disattivare). Ciò è possibile solo utilizzando i browser Safari e Google Chrome, al momento gli unici che supportano l’HTML 5 con il codec H.264 (Firefox anche se supporta il linguaggio, utilizza il codec open source OGG Theora).

 Le differenze tra Flash Player e HTML 5 non sono tangibili, ma utilizzandolo la riproduzione sarà nettamente più fluida, non ci saranno più le lunghe attese per il caricamento del buffer (il che permette anche di saltare da un punto all’altro del filmato senza attese), e il processo legato al browser non occuperà risorse aggiuntive, mentre prima la memoria occupata poteva arrivare anche a diverse decine di MB.

YouTube non è l’unico portale video a muoversi in questa direzione, anche Vimeo segue le sue orme, ma invece di richiedere l’attivazione, l’utente può decidere di riprodurre singolarmente i video in modalità HTML 5 tramite un collegamento.


 Aggiornamento in data 31/12/2010 




Microsoft distribuisce un'estensione per H.264 via HTML5 con Firefox
... il consorzio MPEG-LA ha esteso la gratuità del codec H.264 potenzialmente all’infinito. Questo è uno dei motivi per cui Microsoft, che supporta H.264 via HTML5 su Internet Explorer 9, ha realizzato un’estensione per Firefox in grado di fare lo stesso anche sul browser di Mozilla.





YouTube HTML5 Rickrolling



Ho trovato questo articolo:


0 commenti :

Posta un commento

 
Back to top!